MOMIS -  Servizi Integrati
|   home |   formazione del personale |   privacy |   portfolio Clienti
|   chi siamo   |   finanziamenti pubblici   |   news   |   link
|   servizi   |   servizi paghe   |   area riservata   |   come contattarci
momis s.r.l. info@momis.it Login    Password    
 
news
 
Bando per le biotecnologie

FINANZIAMENTI: Bando per le biotecnologie (29/08/2005)

Con decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca è stato pubblicato un bando per la presentazione di progetti di ricerca industriale, sviluppo precompetitivo e formazione nel settore delle biotecnologie da realizzarsi nella regione Lombardia, in attuazione dell’Accordo di programma stipulato in data 22 marzo 2004 tra il Ministero stesso e la regione Lombardia.
L’accordo prevede, tra l’altro, la destinazione di:

6 milioni di euro al sostegno di progetti di ricerca, sviluppo e alta formazione di personale qualificato, secondo quanto previsto dall’art. 12 del DM 8 agosto 2000, che prevede la possibilità per il Murst di emanare bandi per la realizzazione di obiettivi specifici, in coerenza con il Programma nazionale per la ricerca;
2 milioni di euro al sostegno di progetti di ricerca, nelle medesime tematiche, finalizzati alla creazione di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico, finanziati ai sensi dell’art. 11 del citato DM, che regola i progetti autonomamente presentati per attività di ricerca proposte da costituende società.
Per quanto riguarda la prima tipologia di progetti, possono partecipare al bando i soggetti di cui all’art. 5, commi 1, 2, 3 e 4 del DM 8 agosto 2000, ossia:

imprese che esercitano attività industriale diretta alla produzione di beni e/o di servizi;
imprese che esercitano attività di trasporto per terra, per acqua o per aria;
imprese artigiane di produzione di cui alla legge 443/85;
centri di ricerca con personalità giuridica autonoma promossi da uno o più dei soggetti di cui alle precedenti lettere a), b), c);
consorzi e società consortili;
parchi scientifici e tecnologici,
purché abbiano stabile organizzazione nell’area territoriale della Lombardia.
E’, inoltre, previsto che ciascun progetto preveda, tra i soggetti proponenti, la presenza per almeno il 51% del costo totale, di imprese di dimensione medio-piccola.

Le tematiche ammesse ai finanziamenti sono le seguenti:

tema 1: sviluppo di piattaforme sviluppo tecnologiche innovative per lo studio della gnomica;
tema 2: sistemi di screening di librerie chimiche per l’identificazione di nuove sostanze con attività biologica;
tema 3: produzione e sviluppo di proteine e peptidi.
Per quanto riguarda la seconda tipologia di progetti, i 2 milioni di euro, a valere sulle risorse del Far (Fondo per le agevolazioni alla ricerca) sono destinati ai beneficiari di cui all’art. 11 del DM citato, ossia:

professori e ricercatori universitari;
personale di ricerca dipendente dagli enti di ricerca;
dottorandi di ricerca e titolari di assegni di ricerca,
purché ubicati nel territorio lombardo e finanziano le medesime tematiche citate in precedenza.
Termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 28 ottobre 2005, secondo le modalità indicate attraverso il servizio internet, sezione "Servizi privati", voce "Domande di finanziamento", attivo a partire dall’8 agosto 2005.
Le domande così stampate e compilate dovranno essere inviate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro i successivi sette giorni al Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca, Dipartimento per l’università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica, Direzione generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca, Ufficio VI, piazzale J.F. Kennedy, 20, 00144 Roma.

Richiedi maggiori informazioni news

Di la tua su momis.it




Archivio News
<<