MOMIS -  Servizi Integrati
|   home |   formazione del personale |   privacy |   portfolio Clienti
|   chi siamo   |   finanziamenti pubblici   |   news   |   link
|   servizi   |   servizi paghe   |   area riservata   |   come contattarci
momis s.r.l. info@momis.it Login    Password    
 
news
 


PRIVACY: LE NUOVE GARANZIE PER I CITTADINI (18/10/2005)

IN ESCLUSIVA SU MOMIS.IT

Vengono riportati di seguito i provvedimenti e gli schemi di regolamenti che Comuni e Province Italiane devono adottare entro e non oltre il 01 gennaio 2006.

Comuni

Parere sullo schema tipo di regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari dei Comuni
Schede tipo di Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari dei Comuni

  1. Personale - Gestione del rapporto di lavoro del personale impiegato a vario titolo presso il Comune
  2. Personale - Gestione del rapporto di lavoro del personale impiegato a vario titolo presso il Comune - attività relativa al riconoscimento di benefici connessi all’invalidità civile e all’invalidità derivante da cause di servizio, nonché da riconoscimento di inabilità a svolgere attività lavorativa
  3. Servizi demografici / Anagrafe - Gestione dell’anagrafe della popolazione residente e dell’anagrafe della popolazione residente all’estero (AIRE)
  4. Servizi demografici / Stato civile - Attività di gestione dei registri di stato civile
  5. Servizi demografici / Elettorale - Attività relativa all’elettorato attivo e passivo
  6. Servizi demografici / Elettorale - Attività relativa alla tenuta degli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio
  7. Servizi demografici / Elettorale - Attività relativa alla tenuta dell’elenco dei giudici popolari
  8. Servizi demografici / Leva - Attività relativa alla tenuta del registro degli obiettori di coscienza
  9. Servizi demografici / Leva - Attività relativa alla tenuta delle liste di leva e dei registri matricolari
  10. Servizi sociali - Attività relativa all’assistenza domiciliare
  11. Servizi sociali - Attività relativa all’assistenza scolastica ai portatori di handicap o con disagio psico-sociale
  12. Servizi sociali - Attività relativa alle richieste di ricovero o inserimento in Istituti, Case di cura, Case di riposo, ecc.
  13. Servizi sociali - Attività ricreative per la promozione del benessere della persona e della comunità, per il sostegno dei progetti di vita delle persone e delle famiglie e per la rimozione del disagio sociale
  14. Servizi sociali - Attività relativa alla valutazione dei requisiti necessari per la concessione di contributi, ricoveri in istituti convenzionati o soggiorno estivo (per soggetti audiolesi, non vedenti, pluriminorati o gravi disabili o con disagi psico-sociali)
  15. Servizi sociali - Attività relativa all’integrazione sociale ed all’istruzione del portatore di handicap e di altri soggetti che versano in condizioni di disagio sociale (centro diurno, centro socio educativo, ludoteca, ecc.)
  16. Servizi sociali - Attività di sostegno delle persone bisognose o non autosufficienti in materia di servizio pubblico di trasporto
  17. Servizi sociali - Attività relativa alla prevenzione ed al sostegno alle persone tossicodipendenti ed alle loro famiglie tramite centri di ascolto (per sostegno) e centri documentali (per prevenzione)
  18. Servizi sociali - Attività relativa ai servizi di sostegno e sostituzione al nucleo familiare e alle pratiche di affido e di adozione dei minori
  19. Servizi sociali - Attività relativa ai trattamenti sanitari obbligatori (T.S.O.) ed all’assistenza sanitaria obbligatoria (A.S.O.)
  20. Servizi sociali - Attività relative alla concessione di benefici economici, ivi comprese le assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica e le esenzioni di carattere tributario
  21. Istruzione e cultura - Attività relativa alla gestione degli asili nido comunali e dei servizi per l’infanzia e delle scuole materne elementari e medie
  22. Istruzione e cultura - Attività di formazione ed in favore del diritto allo studio
  23. Istruzione e cultura - Gestione delle biblioteche e dei centri di documentazione
  24. Polizia municipale - Attività relativa all’infortunistica stradale
  25. Polizia municipale - Gestione delle procedure sanzionatorie
  26. Polizia municipale - Attività di polizia annonaria, commerciale ed amministrativa
  27. Polizia municipale - Attività di vigilanza edilizia, in materia di ambiente e sanità, nonché di polizia mortuaria
  28. Polizia municipale - Attività relativa al rilascio di permessi per invalidi
  29. Rilascio delle licenze per il commercio, il pubblico esercizio, l’artigianato e la pubblica sicurezza
  30. Avvocatura - Attività relative alla consulenza giuridica, al patrocinio, alla difesa in giudizio dell’amministrazione, nonché alla consulenza e copertura assicurativa in caso di responsabilità civile verso terzi dell’amministrazione
  31. Politiche del lavoro - Gestione delle attività relative all’incontro domanda/offerta di lavoro, comprese quelle relative alla formazione professionale
  32. Gestione dei dati relativi agli organi istituzionali dell’ente, dei difensori civici, nonché dei rappresentanti dell’ente presso enti, aziende e istituzioni
  33. Attività politica, di indirizzo e di controllo, sindacato ispettivo e documentazione dell’attività istituzionale degli organi comunali
  34. Attività del difensore civico comunale
  35. Attività riguardante gli istituti di democrazia diretta

Province

Parere sullo schema tipo di regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari delle province
Schema tipo di regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari delle province

  1. Gestione del rapporto di lavoro del personale impiegato a vario titolo presso la Provincia, enti, istituzioni ed aziende collegate
  2. Gestione del rapporto di lavoro del personale impiegato a vario titolo presso la Provincia, enti, istituzioni ed aziende collegate - attività relativa al riconoscimento di benefici connessi all’invalidità civile, benefici connessi all’invalidità derivante da cause di servizio e benefici derivanti dal riconoscimento di inabilità a svolgere attività lavorativa
  3. Gestione dei dati relativi agli organi istituzionali dell’ente, dei difensori civici, nonché dei rappresentanti dell’ente presso enti, aziende e istituzioni
  4. Attività politica, di indirizzo e di controllo, sindacato ispettivo
  5. Attività del difensore civico provinciale
  6. Gestione delle attività relative all’incontro domanda/offerta di lavoro, comprese quelle relative alla formazione professionale
  7. Gestione del contenzioso - attività relative alla consulenza giuridica, nonché al patrocinio ed alla difesa in giudizio dell’amministrazione
  8. Attività di erogazioni e benefici a vario titolo a sostegno di singoli o famiglie in campo sociale, erogazioni e attività a sostegno di imprese nel settore dello sviluppo economico
  9. Attività di controllo e vigilanza in materia ambientale effettuata dai corpi di polizia provinciale, dalle guardie venatorie, dal personale di vigilanza volontario e uffici preposti
  10. Attività in materia di sicurezza stradale effettuate dai corpi di polizia provinciale
  11. Attività relativa al rilascio di autorizzazioni, abilitazioni ed iscrizioni agli albi
  12. Attività di rilevamento dei bisogni per la programmazione degli interventi e di predisposizione dei piani provinciali di emergenza in materia di protezione civile
  13. Gestione delle biblioteche e dei centri di documentazione
  14. Organizzazione del servizio scolastico
  15. Attività riguardanti le iniziative di democrazia diretta

Comunicato stampa 12 ottobre 2005
Provvedimenti a carattere generale - 30 giugno 2005 Trattamento dei dati sensibili nella pubblica amministrazione

Richiedi un preventivo gratuito per l’adeguamento dell’ente


Richiedi maggiori informazioni news

Dì la tua su momis.it, area interattiva

Invia la notizia ad un amico

Iscriviti alla newsletter di momis.it



Archivio News
<<