MOMIS -  Servizi Integrati
|   home |   formazione del personale |   privacy |   portfolio Clienti
|   chi siamo   |   finanziamenti pubblici   |   news   |   link
|   servizi   |   servizi paghe   |   area riservata   |   come contattarci
momis s.r.l. info@momis.it Login    Password    
 
news
 


FINANZIAMENTI: nuove modalità operative per la concessione di agevolazioni (15/11/2005)

La Regione Liguria ha approvato le nuove modalità operative per la concessione di agevolazioni a favore di investimenti in ricerca e sviluppo precompetitivo, tutela ambientale e sicurezza sui luoghi di lavoro, così come previsto dal DOCUP 2000-2006 sulla base della legge 598/94, con la delibera di Giunta n. 1269 del 28.10.2005, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria n. 45 del 9.11.2005.

Lo stanziamento ammonta a Euro 8 milioni per la sottomisura 1.4.B (ricerca e sviluppo precompetitivo), a Euro 477.870 per la sottomisura 2.1.B (tutela ambientale) e a Euro 1.417.147 per la sottomisura 2.1.C (sicurezza sul lavoro). Le richieste di ammissione all’agevolazione potranno essere presentate a MCC S.p.A. a partire dal 01.12.2005 e fino al 31.01.2006 solo da parte delle piccole e medie imprese situate nelle Aree Obiettivo 2 della Regione Liguria.

Per ricerca e sviluppo precompetitivo l’agevolazione viene concessa nella forma del contributo agli interessi e del contribuito aggiuntivo in conto capitale. Il primo è pari all’80% del tasso di riferimento per progetti realizzati nelle zone 87.3.c e al 50% per i progetti realizzati nelle restanti aree Obiettivo 2. In entrambi i casi il contributo è calcolato sulla base di un finanziamento bancario con durata non superiore a 10 anni (comprensivi di un periodo di preammortamento pari alla durata del progetto) e importo non superiore al 75% del costo del progetto ammesso all’agevolazione e non inferiore all’importo complessivo di contributo in conto capitale. Quest’ultimo è pari al 25% o al 50% del costo del progetto ammesso rispettivamente per le attività di sviluppo precompetitivo o di ricerca industriale.

Per tutela ambientale e sicurezza sul lavoro l’agevolazione è concessa, alternativamente, nella forma del contributo in conto interessi, del conto capitale (solo per investimenti per la tutela ambientale) o contributo in conto capitale a titolo de minimis (solo per investimenti per sicurezza sui luoghi di lavoro). Il contributo in conto interessi è pari al 100% del tasso di riferimento e viene calcolato su un finanziamento di durata non inferiore ai 18 mesi di importo fino al 75% del costo del progetto ammesso. Il contributo in conto capitale varia da un minimo del 7,5% ESL ad un massimo del 18% ESL in base a dimensione e localizzazione dell’impresa. Il contributo a titolo de minimis, infine, ammonta al 50% delle spese ammesse.

Legge 598/94 “Ricerca e sviluppo precompetivo”



Richiedi maggiori informazioni news

D́ la tua su momis.it, area interattiva

Invia la notizia ad un amico

Iscriviti alla newsletter di momis.it



Archivio News
<<