MOMIS -  Servizi Integrati
|   home |   formazione del personale |   privacy |   portfolio Clienti
|   chi siamo   |   finanziamenti pubblici   |   news   |   link
|   servizi   |   servizi paghe   |   area riservata   |   come contattarci
momis s.r.l. info@momis.it Login    Password    
 
news
 
Proroga Codice Unico Privacy DLgs 196/03

PRIVACY: Proroga del D.Lgs. 196 (23/12/2005)

E’ definitivo: emanato il decreto "milleproroghe" con lo slittamento delle scadenze. 

E’ ufficiale: è ancora proroga del D.Lgs. 196/03. Si tratta della terza in due anni.

Come anticipato nei giorni scorsi si tratta di un piccolo spostamento in avanti di due scadenze, una riguarda solo gli Enti pubblici e l’altra riguarda l’applicazione delle misure minime di sicurezza ed in particolare la redazione del DPS.

Slitta al 28 febbraio 2006 l’obbligo per la pubblica amministrazione di dotarsi di regolamenti, predisposti anche secondo schemi tipo autorizzati dal Garante, contenenti le regole per il trattamento dei dati sensibili.

Tre mesi di tempo in più per la compilazione del Documento programmatico sulla sicurezza da parte di imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni con la scadenza che slitta al 31 marzo 2006.
Questo consente anche di risolvere il dubbio di coloro che, in regola entro il 31 dicembre 2005, avrebbero dovuto aggiornare di nuovo il DPS entro il 31 marzo 2006.

Slitta infine al 30 giugno 2006, il termine per coloro che non possono per certificati motivi approntare il DPS entro la fine di marzo 2006.

Testo in vigore precedentemente alla modifica (ma già modificato 2 volte in precedenza]:
Art. 180. Misure di sicurezza
1. Le misure minime di sicurezza di cui agli articoli da 33 a 35 e all’allegato B) che non erano previste dal decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 1999, n. 318, sono adottate entro il [ 30 giugno 2005]. ===> "31 dicembre 2005"

2. Il titolare che alla data di entrata in vigore del presente codice dispone di strumenti elettronici che, per obiettive ragioni tecniche, non consentono in tutto o in parte l’immediata applicazione delle misure minime di cui all’articolo 34 e delle corrispondenti modalità tecniche di cui all’allegato B), descrive le medesime ragioni in un documento a data certa da conservare presso la propria struttura.

3. Nel caso di cui al comma 2, il titolare adotta ogni possibile misura di sicurezza in relazione agli strumenti elettronici detenuti in modo da evitare, anche sulla base di idonee misure organizzative, logistiche o procedurali, un incremento dei rischi di cui all’articolo 31, adeguando i medesimi strumenti al più tardi entro il [30 settembre 2005].===> "31 marzo 2006" [proroga per chi ha strumenti obsoleti.....]

Cosa è prorogato:
Il rinvio riguarda unicamente le misure di sicurezza e la redazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza.

Cosa NON è prorogato:

Il rinvio NON riguarda tutti gli altri adempimenti previsti dal codice della privacy ( informative, nomina e istruzioni per gli incaricati, etc.), che devono essere quindi già rispettati.

Richiedi un preventivo gratuito per l’adeguamento della struttura al Codice Unico Privacy


Richiedi maggiori informazioni news

Dì la tua su momis.it, area interattiva

Invia la notizia ad un amico

Iscriviti alla newsletter di momis.it



Archivio News
<<