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Esami tossicodipendenza

PRIVACY: Esami di tossicodipendenza sul posto di lavoro (10/01/2006)

Alla domanda "Esami di tossicodipendenza sul posto di lavoro?" il Garante risponde "No ad accertamenti generalizzati sui lavoratori".

"Gli esami per accertare l’assenza di tossicodipendenza in particolari categorie di lavoratori devono essere compiuti nel rispetto della dignità e della riservatezza delle persone coinvolte, anche per prevenire ingiustificate discriminazioni o emarginazioni nella vita lavorativa e di relazione". Il Garante per la protezione dei dati personali (composto da Francesco Pizzetti, Giuseppe Chiaravalloti, Mauro Paissan, Giuseppe Fortunato) ha espresso il proprio parere al Ministero del lavoro e delle politiche sociali su uno schema di regolamento che, in attuazione di un decreto che risale al 1990, individua le categorie di lavoratori da sottoporre all’accertamento dell’assenza di tossicodipendenza perché destinati a mansioni che comportano rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi. Si tratta di lavoratori dei trasporti, della sanità, dell’edilizia e di numerosi altri settori.

Nel parere l’Autorità ha sottolineato la necessità che il regolamento eviti formulazioni generiche o non rispettose del principio di proporzionalità rispetto alle finalità dell’esame. Ad esempio, deve essere meglio specificata la previsione che impone gli esami complementari tossicologici, in considerazione della loro invasività. In particolare, deve risultare evidente che questo tipo di esami (successivi alla visita medica) vanno eseguiti solo quando ci si trovi in presenza di sintomi di una "dipendenza" da sostanze stupefacenti e non solo di un loro uso, magari occasionale. "Vanno evitati – commenta Mauro Paissan, relatore del parere – accertamenti generalizzati e non motivati. E i risultati degli esami devono essere utilizzati esclusivamente per le finalità di sicurezza della collettività".

Il Garante chiede inoltre che vengano individuati con precisione i casi di incidente sul lavoro che possono imporre tali accertamenti e i conseguenti trattamenti di dati. Nello schema di decreto si prevede, invece, che debbano essere sottoposti all’accertamento dell’assenza di tossicodipendenza tutti i lavoratori comunque coinvolti a qualsiasi titolo in un incidente sul lavoro, anche senza colpa e senza una qualche attinenza a sintomi di tossicodipendenza. L’obbligo di sottoporsi ad esame tossicologico dovrebbe essere invece previsto, ha sottolineato il Garante, solo in presenza di incidenti che, per le loro caratteristiche e in relazione ai comportamenti dei lavoratori coinvolti, possano derivare da una tossicodipendenza.

Va infine prevista, come stabilito dal Codice in materia di protezione dei dati personali, un’adeguata informazione ai dipendenti e i dati possono essere conservati solo per un tempo limitato.

Scarica il parere del Garante del 15 dicembre 2005 (.pdf 67kb)

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