 |
 |
|
 |
PRIVACY: Risposta del Garante ai quotidiani
(02/02/2006)
Sul cosiddetto "Portfolio", il nuovo strumento didattico previsto nella riforma della scuola, il Garante - a seguito di reclami e segnalazioni da parte di genitori di alunni - ha tempestivamente adottato nel luglio scorso, relatore Mauro Paissan, un provvedimento con il quale ha indicato ad istituti pubblici e privati le modalità per trattare lecitamente i dati personali degli alunni al momento della compilazione del modello da parte degli insegnanti.
Con il provvedimento, inviato al Ministero dell’Istruzione e pubblicato su Gazzetta Ufficiale, il Garante si è preoccupato innanzitutto di dare chiare e precise indicazioni affinché, nell’elaborare i giudizi sugli alunni, venisse rispettato lo spirito della riforma e insieme la riservatezza degli studenti.
Dopo tale provvedimento, che peraltro è stato molto ben accolto negli ambienti degli operatori scolastici, l’Autorità non ha espresso nessun altro parere né sollevato perplessità al Ministero dell’Istruzione, il quale doveva provvedere per quanto di sua competenza. Scarica il provvedimento del Garante (.pdf 76kb) Richiedi un preventivo gratuito per l’adeguamneto della struttura al Codice Unico Privacy
Richiedi maggiori informazioni news
Dì la tua su momis.it, area interattiva
Invia la notizia ad un amico
Archivio News <<
|