MOMIS -  Servizi Integrati
|   home |   formazione del personale |   privacy |   portfolio Clienti
|   chi siamo   |   finanziamenti pubblici   |   news   |   link
|   servizi   |   servizi paghe   |   area riservata   |   come contattarci
momis s.r.l. info@momis.it Login    Password    
 
news
 
Finanziamenti in conto capitale

FINANZIAMENTI: Aiuti per la valorizzazione del paesaggio e dei fabbricati rurali (17/02/2006)

La legge regionale n. 40 del 2003, agli articoli 38 e 39, riconosce contributi in conto capitale per il recupero dei fabbricati rurali di interesse storico-archeologico, nonché alla conservazione del paesaggio.

La Giunta regionale, con deliberazione n. 3411 del 15 novembre 2005, ha approvato le linee di indirizzo regionali, nonché i criteri per la presentazione, istruttoria e finanziamento delle domande di contributo di cui sopra.

Beneficiari
Imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2 della legge regionale 12 dicembre 2003, n. 40, regolarmente iscritti al registro delle imprese della CCIAA e all’anagrafe del Settore Primario.

Tipologia di intervento
Risultano oggetto di intervento contributivo i fabbricati e i manufatti rurali che costituiscono testimonianza significativa del paesaggio e dell’economia rurale tradizionale, adibiti ad uso residenziale o ad attività funzionali all’agricoltura, completati tra il XIII e il XIX secolo, che abbiano un rapporto diretto con i fondi agricoli circostanti e che presentino una riconoscibilità del loro stato originario in quanto non siano stati irreversibilmente alterati nell’impianto e nelle caratteristiche architettonico – costruttive.
Di seguito si riportano le diverse tipologie di intervento all’interno delle quali trovano previsione progettuale le opere oggetto di riconoscimento contributivo:
- manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo di fabbricati e manufatti rurali ad uso non produttivo;
- manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo di fabbricati rurali ad uso produttivo, purché l’intervento non comporti un aumento della capacità produttiva dell’azienda agricola, nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli elencati nell’allegato I del Trattato.
Di norma, i fabbricati e i manufatti rurali devono essere individuati nel Piano Regolatore Generale (PRG) vigente ai sensi dell’art. 10 della legge regionale 5 marzo 1985 n. 24 “tutela e edificabilità delle zone agricole” ed interessati da relativo vincolo; dovrà essere nota e certa l’epoca di realizzazione.

Opere ammissibili a contributo
Tutti gli interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo, dovranno prevedere la conservazione degli elementi di valore storico, architettonico e testimoniale esistenti ed essere finalizzati all’eliminazione e alla riorganizzazione delle eventuali superfetazioni di epoca recente e di tutti gli elementi architettonici, tecnologici e di finitura che contrastino con i caratteri tipologici ed ambientali dominanti. Gli interventi dovranno rispettare la concezione strutturale dell’edificio e mantenere i caratteri costruttivi, distributivi, i rapporti spaziali e geometrici dell’edificio, con particolare riferimento alla forme, alla dimensione e agli elementi architettonici delle aperture.

Relativamente agli interventi riguardanti i fabbricati e i manufatti rurali ad uso non produttivo nell’ambito della spesa ammissibile potranno essere ricompresi anche gli interventi e le attività svolti con il lavoro dell’imprenditore agricolo, dei suoi familiari e dei lavoratori dipendenti, nel limite massimo di Euro 10.000.

Entità degli aiuti
Il contributo riconosciuto ai beneficiari per la realizzazione degli interventi è pari al 50% delle spese ritenute ammissibili.
Limite massimo di contributo è pari per ciascuna azienda agricola è fissato in Euro 40.000,00.

Deliberazione della Giunta Regionale n. 3411 del 15 novembre 2005 (.pdf 73kb) 

Quadro conoscitivo - Allegato A (.pdf 159kb)

Criteri istruttori - Allegato B (.pdf 190kb)

Allegati vari in formato pdf (.zip 1600kb)

Allegati vari in formato word (.zip 226kb)


Richiedi maggiori informazioni news

Dì la tua su momis.it, area interattiva

Invia la notizia ad un amico

Iscriviti alla newsletter di momis.it



Archivio News
<<