MOMIS -  Servizi Integrati
|   home |   formazione del personale |   privacy |   portfolio Clienti
|   chi siamo   |   finanziamenti pubblici   |   news   |   link
|   servizi   |   servizi paghe   |   area riservata   |   come contattarci
momis s.r.l. info@momis.it Login    Password    
 
news
 


FINANZIAMENTI: Bando tecnologie digitali (15/05/2006)

La legge 30 dicembre 2004, n. 311, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" (legge finanziaria 2005), e in particolare l’art. 1, comma 354, prevede l’istituzione, presso la gestione separata della Cassa depositi e prestiti S.p.a., di un apposito fondo rotativo, denominato "Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca". Considerata l’esigenza di promuovere azioni rivolte a favorire l’utilizzo delle tecnologie digitali e di sostenere la competitività delle imprese, il Ministro delle Attività Produttive e il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie hanno destinato 630 milioni di euro a sostegno dell’innovazione digitale delle imprese.

Il decreto interministeriale 28 luglio 2005 stabilisce le risorse, le finalità dell’intervento, le modalità di attuazione e l’istituzione di una specifica commissione interministeriale di coordinamento.

Regola inoltre il sostegno dell’innovazione digitale in due distinti interventi:

attività di sviluppo precompetitivo finalizzate all’innovazione radicale di prodotto attraverso l’uso di tecnologie digitali,
programmi di sviluppo precompetitivo aventi per oggetto l’innovazione di processi strategici aziendali e il rafforzamento dell’aggregazione in distretti e filiere industriali.
Il decreto "Proposte progettuali"
Il primo intervento, avente una dotazione di 360 milioni di euro, concerne "Attività di sviluppo precompetitivo finalizzate all’innovazione radicale di prodotto attraverso l’uso di tecnologie digitali" ed è regolato dal decreto interministeriale 29 luglio 2005 pubblicato nella G.U. n. 213 del 13 settembre 2005.

Le proposte progettuali possono essere presentate da parte di raggruppamenti di grandi imprese e piccole e medie imprese, compresi i relativi centri di ricerca, con l’eventuale partecipazione di università ed enti pubblici di ricerca, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto nella G.U., pertanto entro il 12 novembre 2005.

Bando "Tecnologie Digitali"
Il secondo intervento stabilisce agevolazioni per "programmi di sviluppo precompetitivo aventi per oggetto l’innovazione di processi strategici aziendali e il rafforzamento dell’aggregazione in distretti e filiere industriali" e ha una dotazione finanziaria di 270 milioni di euro.

Il decreto ministeriale del 29 luglio 2005, pubblicato nella G.U. n. 213 del 13 settembre 2005, stabilisce i termini, i criteri e le modalità di effettuazione del bando tematico.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal trentesimo e sino al novantesimo giorno dalla data di pubblicazione nella g.u. del decreto del Ministro delle attività produttive, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, emanato il 1 febbraio 2006 e pubblicato nella g.u. n. 67 del 21 marzo 2006 (le domande possono pertanto essere presentate dal 20 aprile al 19 giugno 2006).


Richiedi maggiori informazioni news

Dì la tua su momis.it, area interattiva

Invia la notizia ad un amico

Iscriviti alla newsletter di momis.it



Archivio News
<<