MOMIS -  Servizi Integrati
|   home |   formazione del personale |   privacy |   portfolio Clienti
|   chi siamo   |   finanziamenti pubblici   |   news   |   link
|   servizi   |   servizi paghe   |   area riservata   |   come contattarci
momis s.r.l. info@momis.it Login    Password    
 
news
 
Legge Sabatini

FINANZIMANTI: Le novità della Sabatini: Leasing agevolato e nuovi tassi di riferimento al 4,95% (06/10/2006)

Costi inferiori e contributi maggiori per le imprese con il leasing agevolato dalla Sabatini (Sabaleasing) senza sconto di cambiali: la possibilità di ammettere ai contributi questo tipo di operazioni è stato chiarito dalla circolare MCC n. 444 del 7 agosto 2006. In tal modo gli incentivi previsti dalla legge 1329/65 si adeguano maggiormente alle esigenze del mercato, offrendo un ulteriore schema operativo per l’acquisto agevolato di macchinari.

Nel dettaglio, la circolare 444 ha puntualizzato che i criteri adottati dai i competenti comitati ed organi regionali comprendono, tra le operazioni agevolabili, i finanziamenti e i contratti di leasing a fronte dei quali è prevista l’emissione di effetti da parte delle imprese beneficiarie a favore di Banche o società di leasing.

In pratica le operazioni agevolabili non sono soltanto lo sconto di effetti ma, più in generale, le operazioni finanziarie assistite da effetti. Di conseguenza non è fatto obbligo per le imprese di leasing scontare gli effetti rilasciati dall’impresa a suo favore per la locazione finanziaria del macchinario.

L’ammissibilità di queste operazioni ha due importanti effetti positivi per le imprese beneficiarie. In primo luogo le società di leasing che devono scontare le cambiali presso la banca appesantiscono il canone a carico dell’impresa in quanto esso incorpora uno spread determinato in base alla commissione di sconto bancario. Dunque, il canone ordinario è inferiore a quello cambializzato destinato allo sconto.

In secondo luogo il contributo risulta maggiorato in quanto calcolato su un numero maggiore di giorni. Il contributo delle normali Sabatini, infatti, viene calcolato in base ai giorni che vanno dalla data (valuta) di erogazione dello sconto degli effetti da parte della Banca alla data di scadenza dell’effetto. Con la Sabatini senza sconto il giorno di partenza del calcolo viene anticipato alla data di emissione degli effetti.

Infine non bisogna trascurare che la Sabaleasing senza sconto incentiverà le società di leasing ad utilizzare questo strumento agevolativo. Nel 2005 le operazioni di leasing agevolate dalla 1329/65 sono state meno dell’1% di quelle con un sottostante contratto di compra/vendita. Per avere un raffronto, con la 598/94 la stessa percentuale sale al 62%. Ciò accade anche perché, con lo sconto cambiali, la Sabaleasing si configura come un’operazione anomala: le operazioni di leasing costituiscono un’operazione a medio termine che richiede una provvista di pari durata, mentre, a seguito dello smobilizzo delle cambiali, la società di leasing recupera immediatamente liquidità.

Scarica la tabella dei tassi di intervento (.pdf 22kb)

Argomenti correlati:

Finagevola il servizio di Momis
Finanziamenti agevoalti
Comunitari
Nazionali
Regionali


Richiedi maggiori informazioni news

Dì la tua su momis.it, area interattiva

Invia la notizia ad un amico

Iscriviti alla newsletter di momis.it



Archivio News
<<