|
|
|
|
FINANZIAMENTI: L'Unione Europea punta all’imprenditorialità
(14/11/2006)
Un nuovo Programma quadro per la competitività e l’innovazione (PQ), istituito con decisione del Parlamento e del Consiglio europeo il 24 ottobre 2006 (decisione n. 1639/2006 – GUUE L 310 9.11.2006), affiancherà nei prossimi anni gli strumenti europei esistenti di sostegno alle politiche di coesione territoriale e agli obiettivi indicati dalla strategia di Lisbona. Il PQ riveste tra l’altro un ruolo di complementarità rispetto al VII Programma Quadro di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione 2007 – 2013.
Tra gli obiettivi primari ci sono: la promozione dell’imprenditorialità e della capacità innovativa, l’attrazione degli investimenti, la società dell’informazione e l’innovazione in tema di ambiente ed energia.
Il PQ, che conta su un budget complessivo pari a circa 3,6 miliardi di euro, si articola a sua volta in tre programmi specifici:
innovazione e imprenditorialità sostegno alla politica delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione energia intelligente Europa. Sono previste anche misure di assistenza tecnica (campagne di sensibilizzazione, conferenze, studi e analisi, pubblicazioni).
Dei tre progetti specifici, quello su “innovazione e imprenditorialità” è di particolare interesse, oltre che per il budget disponibile (il 60% dell’intero PQ, a fronte del 20% riservato a ciascuno degli altri due programmi), perché le sue azioni (sostegno all’imprenditorialità, all’innovazione industriale e alla competitività delle PMI) rientrano nell’ambito operativo principale di Sviluppo Italia, in particolare per quanto riguarda la promozione dell’accesso al credito per investimenti innovativi nelle fasi di avviamento e crescita delle PMI.
All’interno di questo orientamento europeo, infatti, si colloca anche il recente accordo tra Sviluppo Italia e il Ministero della ricerca sul fondo che supporterà finanziariamente gli start up tecnologici intervenendo sulle carenze del mercato italiano dell’equity e contribuendo a superare le difficoltà incontrate dalle PMI/start up per assicurarsi sufficienti risorse finanziarie soprattutto nella forma di capitale di rischio.
Approfondiemnti: Argomenti correlati:
Richiedi maggiori informazioni news
Dì la tua su momis.it, area interattiva
Invia la notizia ad un amico
Archivio News <<
|