|
|
|
|
FINANZIAMENTI: Bando 2007 per progetti pilota sulla messa in rete tematica
Gioventù in azione Azione 1 Gioventù per l’Europa Progetti pilota sulla messa in rete tematica Invito a presentare proposte EACEA/08/07 Bando nell’ambito dell’Azione 1 (Gioventù per l’Europa) del programma "Gioventù in azione": sostegno a progetti pilota sulla messa in rete tematica. GUCE/GUUE C 119/13 del 30/05/2007 Ente Erogatore Commissione europea Obiettivo Promuovere la creazione e/o il rafforzamento di reti tematiche tra progetti nel settore della gioventù. Azioni Sostegno alla messa in rete tematica di progetti di scambi di giovani, di iniziative giovanili e progetti di democrazia partecipativa, avviati nel quadro dell’attuale programma "Gioventù in azione" o del precedente programma Gioventù .
Le reti devono essere finalizzate a: - stabilire collegamenti tra progetti che trattano la stessa tematica; - condividere esperienze relativamente a uno specifico ambito tematico; - rafforzare i collegamenti tra le tipologie di progetti in questione (scambi di giovani, iniziative giovanili, progetti di democrazia partecipativa); - valorizzare, diffondere e sfruttare i risultati dei progetti.
Il tema comune denominatore dei progetti dovrà riguardare almeno una delle priorità permanenti del programma "Gioventù in azione", ovvero: • la cittadinanza europea; • la promozione della partecipazione dei giovani; • la diversità culturale, incluso la lotta contro il razzismo e la xenofobia; • l’integrazione di giovani con minori opportunità.
Attività ammissibili (elenco non esaustivo): - azioni che promuovono la consultazione, l’informazione e la partecipazione dei giovani relativamente al tema scelto; - condivisione di esperienze in uno specifico ambito tematico, ad esempio attraverso lo scambio di buone prassi fra i partner dei progetti; - attività di valorizzazione, diffusione e sfruttamento dei risultati dei progetti. Sono ammissibili anche meetings, giornate informative, seminari, conferenze, realizzazione di siti web, newsletters, pubblicazioni, prodotti audiovisivi. Beneficiari Organizzazioni/associazioni senza scopo di lucro, enti pubblici locali, regionali e nazionali aventi personalità giuridica e stabiliti in uno dei Paesi ammissibili sotto indicati (voce “Aree geografiche coinvolte”). Entità contributo Il contributo comunitario può coprire fino al 65% dei costi totali ammissibili del progetto. Per ciascun progetto potrà essere erogata una sovvenzione massima di € 100.000. Modalità e procedura I progetti devono coinvolgere almeno 10 partner di diversi Paesi ammissibili (incluso il proponente di progetto). Tutti i partner devono avere già realizzato, o avere in corso di attuazione, progetti nel quadro dei programmi "Gioventù in azione" o “Gioventù”. I partner non devono essere statutariamente legati al proponente di progetto.
I progetti devono avere inizio tra il 01/01/2008 e il 31/03/2008 e avere una durata minima di 6 mesi e massima di 12. Scadenza 01/09/2007 Referente Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura Risorse finanziarie disponibili € 1.000.000 Aree Geografiche coinvolte UE 27 Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. Turchia
EFTA/SEE Norvegia, Islanda e Liechtenstein. Indirizzi utili Indirizzo Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la Youth in Action Programme - EACEA 08/2007 Avenue du Bourget, 1 (BOUR, 1/55) B-1140 Brussels. E-mail: YouthTN@ec.europa.eu da europafacile.it
Richiedi maggiori informazioni news
Dì la tua su momis.it, area interattiva
Invia la notizia ad un amico
Archivio News <<
|