MOMIS -  Servizi Integrati
|   home |   formazione del personale |   privacy |   portfolio Clienti
|   chi siamo   |   finanziamenti pubblici   |   news   |   link
|   servizi   |   servizi paghe   |   area riservata   |   come contattarci
momis s.r.l. info@momis.it Login    Password    
 
news
 
FORMAZIONE: Corso Sicurezza aree gioco, novità 2007

FORMAZIONE: Corso Direttiva PED e Certificazione NOVITA' ASSOLUTA 2008

Fra le novità proposte da Momis per questo 2008 un corso di nuova costituzione realizzato ad hoc per Imprese interessate dalla Direttiva PED per la refrigerazione e il ciclo del freddo.  Le principali normative di riferimento sono: Direttiva 97/23/CE - D.LGS 93/00 - D.M 329 - EN 378.
I docenti sono Tecnici specializzati TÜV, il corso è aperto a tutti gli interessati.

Nel prezzo è compreso: documentazione corso; certificato/attestato valido; gadget; caffè al break; pranzo in ristorante.

Sede del corso: giovedì 28 e venerdì 29 febbraio 2008 c/o Centro Congressi Papa A. Luciani [I° PIANO] Via Forcellini 170/a - Padova 0437989361

Invito per Lei: invito a partecipare (218kb .pdf) Iscrizioni aperte

ISCRIZIONI APERTE qui

INFO senza impegno: tel. 0437989361 o E-mail info@momis.it

MOMIS-TUV

Approfondimenti disponibili:

Corso Direttiva PED refrigerazione e certificazione per tecnici specializzati - Normative direttiva 97/23/ce - d.lgs 93/00 - d.m 329 - en 378 

Argomento del corso e fonti normativa
La direttiva PED, 97/23/CE del 29.05.1997 attuata con Decreto Legislativo n. 93 del 25.02.2000 è entrata definitivamente in vigore il 29 maggio 2002. Argomenti principali del corso saranno la direttiva PED 97/23/CE per la refrigerazione con attenzione particolare all’allegati 1, classificazione delle attrezzature ed insiemi, la Certificazione obbligatoria, breve cenni sulle normative armonizzate, la sicurezza ambientale e infine esempi di applicazione PED nella refrigerazione, applicazione della direttiva 97/23/CE PED agli insiemi (impianti-circuiti) frigoriferi, iter procedurale per ottenere la certificazione da parte del fabbricante dell’insieme e iter procedurale da parte del proprietario dell’insieme per la messa in esercizio e gestione nel tempo; (D.lgs 93/2000 del 25/2/2000; D.M 329 del 1.12.2004 e UNI EN 378).
Obiettivi generali
I partecipanti al corso acquisiranno dimestichezza con la direttiva e norme collegate, avranno le corrette informazione per la marchiatura CE PED e la certificazione e potranno esporre ed ottenere risposta ai quesiti specifici. Fornire le informazioni inerenti gli obblighi derivanti dalla direttiva per i fabbricanti di impianti e per gli utilizzatori.
Obiettivi specifici
Ogni partecipante dovrà inoltre acquisire nozioni specifiche che riguardano le funzioni ricoperte all’interno dell’Azienda o dell’Ente utili nello svolgimento dei propri compiti. Rendere comprensibili le varie fasi procedurali per ottenere la certificazione PED e per mettere in servizio il proprio impianto; analisi dei richiami della direttiva, analisi della norma tecnica applicata, analisi della documentazione tecnica da preparare ecc.
Bisogni formativi
Tutti i partecipanti dovranno prendere coscienza di nozioni elementari in relazione particolarmente a:
principali obiettivi della direttiva PED per la refrigerazione e allegati;
conoscenza della norma armonizzata;
classificazione PED;
qualifica delle attività di saldatura/brasatura in ambito PED;
capacità di categorizzare un apparecchio, una tubazione un insieme;
capacità di eseguire l’analisi dei rischi specifici, conoscenza delle procedure da adottare per la certificazione o messa in esercizio;
modalità di certificazione;
modalità di marcatura CE PED;
esercizio degli impianti frigoriferi;
sicurezza ambientale.
Approfondimenti saranno distinti in relazione al grado di complessità aziendale e alla specifica funzione di ogni incaricato.
Partecipanti
Il corso è rivolto a tutti in quanto sviluppato ad ampio raggio per fornire una visione complessiva della Direttiva PED per la refrigerazione 97/23/CE ma in particolare agli addetti ai lavori nel settore della refrigerazione. Il corso è particolarmente utile ai tecnici frigoristi che realizzano e vendono in proprio impianti frigoriferi e di condizionamento dell’aria e ai tecnici degli utenti che si occupano di qualità e sicurezza all’interno di stabilimenti dove vengono impiegati gli impianti frigoriferi.
Programma del corso
Il programma del corso PED per la refrigerazione prevede lo sviluppo dei seguenti argomenti:
introduzione alla direttiva PED 97/23/CE e allegati;
classificazione PED delle attrezzature ed insiemi;
analisi delle linee guida attinenti al settore della refrigerazione;
qualificazione delle attività di saldatura e brasatura nellambito PED;
certificazione PED;
norme armonizzate (UNI-EN 378);
esercizio di impianti frigoriferi D.M. 329;
la sicurezza ambientale;
esempi di applicazione nel campo della refrigerazione;
dibattito in aula.


Richiedi maggiori informazioni news

Dì la tua su momis.it, area interattiva

Invia la notizia ad un amico

Iscriviti alla newsletter di momis.it



Archivio News
<<