MOMIS -  Servizi Integrati
|   home |   formazione del personale |   privacy |   portfolio Clienti
|   chi siamo   |   finanziamenti pubblici   |   news   |   link
|   servizi   |   servizi paghe   |   area riservata   |   come contattarci
momis s.r.l. info@momis.it Login    Password    
 
news
 
Momis srl ha sviluppato un progetto formativo cofinanziato dalla Regione Veneto, al via il prossimo

FORMAZIONE: Sicurezza innovativa in emergenza nel Comune di Rosą, un progetto innovativo

Sicurezza innovativa in emergenza nel Comune di Rosà, un progetto innovativo.
Il tema della sicurezza è oggi molto sentito e il Comune di Rosà ha voluto inserirlo ai primi posti nel proprio piano degli obiettivi per l’anno 2008, scegliendo alcuni ambiti di intervento.
Ha deciso infatti di sviluppare un percorso all’avanguardia per aumentare la sicurezza anche nelle situazioni di emergenza in cui il rischio è l’elemento dominante.
Dopo circa un anno di lavoro nasce il progetto dal titolo “Sicurezza innovativa in emergenza nel Comune di Rosà” che raccoglie in se un’ambizione di miglioramento e crescita sociale.
L’argomento primario è la sicurezza nell’individuazione delle idonee procedure d’intervento per poi ampliare il suo percorso approfondendo l’ambito antincendio e antincendio boschivo.
Il fine è di raggiungere un livello di professionalità elevata così da permettere ai partecipanti di essere in grado di intervenire nelle situazioni di emergenza e soprattutto nel caso di incendio nei luoghi pubblici, all’interno e all’esterno di edifici, ma anche nell’affrontare gli incendi boschivi.
Segue la presentazione tecnica del progetto.
 “Sicurezza innovativa in emergenza nel Comune di Rosà”
PROCEDURE DI EMERGENZA E ANTINCENDIO IN AZIENDA E NEI LUOGHI PUBBLICI
Negli ultimi anni si è fatto strada il principio della prevenzione, attraverso la formazione. Un ragionamento corretto a cui il Comune di Rosà intende dare significato con dei risultati concreti. In alcuni ambiti però ciò non accade ancora perché non è chiaro il limite fra luogo di lavoro e luogo di fruizione (si pensi alle aree ed impianti sportivi se gestiti da società sportive o da luoghi utilizzati da gruppi di volontariato). Vi è quindi il rischio che proprio le persone meno "professionalizzate" siano poste a rischi e pericoli senza averne consapevolezza.
Al Comune, peraltro, spettano le funzioni che riguardano la popolazione, in senso lato, ed il territorio amministrato. Anche la presenza di aziende a rischio d’incidente rilevante, situate nel territorio comunale ed ai confini, pongono l’obbligo di pensare e di mettere in atto dei sistemi che attengano all’informazione ed alla prevenzione dell’emergenza per garantire la massima sicurezza alla popolazione.
Per questo il Comune di Rosà si è posto l’obiettivo di migliorare l’informazione e formazione nell’ambito della sicurezza e dell’antincendio ed a tal fine giova sensibilizzare gli amministratori, e formare i dirigenti ed il personale nell’ambito della sicurezza con particolare riguardo alle procedure d’emergenza ed antincendio.
Destinatari
Dirigenti, amministratori, progettisti e direttori dei lavori Comunali, lavoratori che operano anche come formatori, responsabili dei servizi prevenzione e protezione, personale che opera come addetto alla sicurezza e coordinatori delle squadre di emergenza comunali che operano nella sede municipale e distaccate.
Obiettivi formativi primari
Il percorso informativo e formativo vuole migliorare la sicurezza nelle aree d’interesse pubblico con particolare riguardo all’organizzazione delle procedure operative standard, e la creazione della cultura della sicurezza.
A tal fine è necessario formare personale per intervenire nella nuova biblioteca civica e nella scuola di musica, nel centro diurno anziani, magazzino comunale ed altri luoghi pubblici sia al chiuso che all’aperto.
Obiettivi secondari
L’opportunità di partecipare al corso sarà estesa anche agli operatori che svolgono il servizio in altri edifici di proprietà pubblica in modo da assicurare, senza costi aggiuntivi, anche l’informazione e formazione di chi opera nelle scuole (dirigenti scolastici), palestre ed impianti sportivi (dirigenti sportivi e personale addetto) ed a personale che presta servizi volontari nell’ambito della sicurezza per il Comune (volontari protezione civile, responsabili dei gruppi volontari che operano nei settori sociali).
Percorso formativo e informativo
Presentazione corso - L’organizzazione e coordinamento dei servizi di emergenza
Le figure professionali - La valutazione del rischio incendio
La prevenzione incendi - I presidi antincendio
Gli impianti procedure ed uso delle attrezzature, idraulica antincendi, caratteristiche e principi ed uso delle attrezzature.
Dispositivi di protezione individuale.
Sistemi di comunicazione durante un emergenza.
Le vie di esodo e di emergenza - Gli addetti alla gestione delle emergenze
La formazione per gli addetti all’emergenza
La rivelazione incendi e le procedure di allarme
La segnaletica di sicurezza - Il piano di gestione dell’emergenza
Procedure di emergenza - Esercitazioni per la simulazione dell’emergenza, procedure ed uso attrezzature in campo - Il pronto soccorso.
Descrizione del percorso formativo
Che cosa fare per prevenire o limitare i danni derivanti da un incendio.
Quali sono le procedure da seguire?
Come si mette a punto un piano di emergenza?
Approfondimenti:
-       le figure professionali;
-       la valutazione del rischio incendio;
-       la prevenzione incendi;
-       i presidi antincendio;
-       gli impianti;
-       gli ambienti di lavoro specifici;
-       gli incendi esterni ai luoghi di lavoro (incendio di veicolo su via, incendi di abitazioni od aziende, incendi in spazi aperti);
-       le vie di esodo e di emergenza;
-       gli addetti alla gestione delle emergenze;
-       la formazione per gli addetti all’emergenza;
-       la rivelazione incendi e le procedure di allarme;
-       la segnaletica di sicurezza;
-       il piano di gestione dell’emergenza;
-       le procedure di emergenza;
-       le esercitazioni per la simulazione dell’emergenza;
-       il pronto soccorso.
corso rosą antincendio

Richiedi maggiori informazioni news

Dģ la tua su momis.it, area interattiva

Invia la notizia ad un amico

Iscriviti alla newsletter di momis.it



Archivio News
<<