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Dallo scorso 19 luglio è operativa la denuncia degli infortuni in via telematica Denuncia on line, e

PAGHE: Denuncia infortuni on-line (04/08/2008)

La denuncia di infortunio deve sempre essere presentata all’INAIL competente dal datore di lavoro (indipendentemente da ogni valutazione personale sul caso), entro due giorni da quello in cui ha ricevuto il primo certificato medico con prognosi che comporta astensione dal lavoro superiore a tre giorni.

Quando la denuncia di infortunio interessa un lavoratore parasubordinato la sezione relativa al datore di lavoro deve intendersi riferita al committente. Qualora i dati salariali non siano disponibili all’atto della denuncia gli stessi dovranno essere comunicati successivamente, con l’indicazione del cognome, nome, data di nascita e la data dell’infortunio.

IL DATORE DI LAVORO :

non è tenuto ad inviare la denuncia in caso di infortunio con prognosi fino a tre giorni;
e’ sollevato dall’onere dell’invio contestuale del certificato medico , qualora abbia tempestivamente provveduto alla trasmissione della denuncia di infortunio per via telematica ( Decreto Ministeriale 15 luglio 2005);
se la prognosi si prolunga oltre il terzo giorno, deve inviare la denuncia entro due giorni dalla ricezione del nuovo certificato;
in caso di infortunio che comporta la morte o il pericolo di morte, deve inviare un telegramma entro 24 ore.
L’Istituto deve richiedere l’invio del certificato medico al datore di lavoro nelle sole ipotesi in cui non lo abbia già ricevuto dall’infortunato o dal medico certificatore.

Il datore di lavoro, per gli infortuni con prognosi superiore a 3 giorni, deve inviare, entro due giorni, copia della denuncia all’Autorità locale di P.S. del luogo dove è avvenuto l’infortunio. Nei comuni in cui mancano gli uffici della Polizia di Stato (Commissariato o Questura), la denuncia d’infortunio deve essere presentata al Sindaco (art. 54, D.P.R. n. 1124/1965). Per tale adempimento occorre compilare il quadro presente sulla copia da presentare alla Pubblica Sicurezza e su quella per il datore di lavoro.

Il datore di lavoro deve indicare il codice fiscale del lavorare. In caso di indicazione mancata oppure inesatta, è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa di € 25,32 (L. 251/1982,art.. 16). In caso di denuncia mancata, tardiva, inesatta oppure incompleta è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa da € 516,46 a € 1549,37 (D.P.R. n. 1124/1965, art. 53 e L. 561/1993, art. 2, comma 1, lett. B). Per le violazioni contestate a partire dal 1° gennaio 2007è prevista la quintuplicazione delle sanzioni amministrative (art. 1 comma 1177 della legge finanziaria 2007 ).
Per tali ipotesi i nuovi importi sono i seguenti:

denuncia mancante , tardiva , inesatta o incompleta da euro 2580,00 a euro 7745,00
codice fiscale mancante o inesatto euro 127,00

La presente denuncia telematica può essere usata per gli infortuni avvenuti ai lavoratori :

dell’industria, dell’artigianato, del terziario e altro;
delle Pubbliche Amministrazioni titolari di specifico rapporto assicurativo con l’Istituto.
Il servizio non è ancora attivo per i lavoratori:

subordinati a tempo indeterminato dell’agricoltura;
dipendenti della Pubblica Amministrazione alle quali si applica la "gestione per conto" e, pertanto, non intestatarie di alcuna Posizione assicurativa territoriale (P.a.t.);
studenti delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.
Si ricorda che il lavoratore : deve informare immediatamente il datore di lavoro (o il preposto all’azienda) di qualsiasi infortunio subìto per evitare la perdita del diritto all’indennità relativa ai giorni precedenti la segnalazione (art. 52, D.P.R. n. 1124/1965).

F.A.Q. - ‘DENUNCIA D’INFORTUNIO ONLINE’


PROBLEMA CAUSA / SOLUZIONE COSA FARE
Impossibilità di compilazione denuncia infortuni o messaggi similmente generici Difficile soluzione causa genericità messaggio Contattare puntocliente@inail.it dettagliando e specificando in quale punto si verifica il problema. Vedi Nota.
Impossibilità di accesso denuncia infortuni o messaggi similmente generici Difficile soluzione causa genericità messaggio Contattare puntocliente@inail.it dettagliando e specificando in quale punto si verifica il problema o per verificare la propria abilitazione all’accesso. Vedi Nota
Messaggio:
‘Errore in fase di registrazione’ Problemi relativi al sito di Punto Cliente Dettagliare il problema ed inoltrare la segnalazione a puntocliente@inail.it per far avviare i dovuti controlli.
Messaggio:
‘Impossibile recuperare i dati del datore di lavoro’ Problemi relativi al sito di Punto Cliente Dettagliare il problema ed inoltrare la segnalazione a puntocliente@inail.it per far avviare i dovuti controlli.
Messaggio:
‘Impossibile recuperare i dati del cliente (o utente)’ Problemi relativi al sito di Punto Cliente Dettagliare il problema ed inoltrare la segnalazione a puntocliente@inail.it per far avviare i dovuti controlli.
Dopo l’inoltro dei dati la schermata rimane bianca o compare una segnalazione di errore Problemi relativi al sito di Punto Cliente Dettagliare il problema ed inoltrare la segnalazione a puntocliente@inail.it per far avviare i dovuti controlli.
Messaggio:
‘È già stata inserita oggi una denuncia con lo stesso numero registro infortuni" Utilizzo stesso numero registro infortuni. Trattasi di numero progressivo dell’infortunio contenuto nel registro infortuni • è stato inserito lo stesso numero di una denuncia già inviata
• oppure in ‘Denunce in lavorazione’ c’è una denuncia con lo stesso numero o si tratta della stessa denuncia non ancora inviata ma salvata.
Messaggio:
‘Sede INAIL competente non trovata in archivio’ Disallineamento tabelle istituzionali Il problema è in via di soluzione. Al momento inviare denuncia cartacea e riprovare in seguito.
Non si aprono finestre pop-up per inserire Comune-Provincia-Cap o ASL Nuova versione denuncia 19 luglio 2008 Nuova modalità di inserimento. Consultare la documentazione online.
Non si vede il modulo della denuncia Assenza programma ‘Adobe Reader’ L’utente deve installare sul proprio pc il programma ‘Adobe Reader’ o un programma simile che legga i file in formato pdf.
Non ci sono nel modulo i dati retributivi inseriti dall’utente I dati non sono stati salvati in tabella L’utente deve premere il bottone ‘Inserisci’ nella sezione retributiva affinché siano salvati e visibili nel modulo. Consultare la documentazione on-line.
Non ci sono nel modulo i dati dei testimoni inseriti dall’utente I dati non sono stati salvati in tabella L’utente deve premere il bottone ‘Inserisci’ nella sezione testimoni affinché siano salvati e visibili nel modulo. Consultare la documentazione online.
Non ci sono nel modulo i dati del veicolo a motore inseriti dall’utente I dati non sono stati salvati in tabella L’utente deve premere il bottone ‘Inserisci’ nella sezione veicolo a motore affinché siano salvati e visibili nel modulo. Consultare la documentazione on-line.
Il file in formato txt non si può più usare Errata informazione Il txt continua ad essere valido insieme al nuovo schema XML il cui uso è però consigliato per l’invio della denuncia. Consultare la documentazione online.
Il tracciato del file txt è cambiato Nuova release denuncia – 19 luglio 2008 Il tracciato del file txt è stato modificato nella nuova release della denuncia dalla posizione 769 alla 781. Consultare le ‘News della denuncia’ disponibile nella documentazione online .
Errori riscontrati a seguito di invio file di denuncia Il file non ha superato i controlli formali o di congruenza dei dati Dettagliare il problema ed inoltrare la segnalazione a puntocliente@inail.it inviando in allegato il file per effettuare i controlli specificando anche per quale ditta e quale PAT era stata compilata la denuncia.
Il software offline per inviare le denunce è cambiato Nuova versione 4.31 a seguito della nuova release della denuncia – 21 luglio 2008 Il software è stato aggiornato ed è disponibile nella nuova release. Sarà anzi necessario che gli utenti già in possesso del software ne scarichino la nuova versione seguendo le istruzioni e le avvertenze contenute nel manuale.
Non c’è il file ‘nomeazienda_codiceazienda.DAT’ necessario all’utilizzo del software offline Errata informazione Il file DAT ‘nomeazienda_codiceazienda.DAT’ relativo all’Azienda attiva, ossia quella selezionata in Punto Cliente per accedere alla Denuncia d’Infortunio Online e contenente i dati del Datore di Lavoro (PAT, Ragione Sociale, indirizzo, ecc.) si trova selezionando la funzione ‘Denuncia tramite file’, presente nella toolbar dell’applicazione, all’interno del box ‘Info file TXT’. Per maggiori informazioni, consultare il manuale, disponibile nella documentazione online, alla pagina 32.
Non si vedono le denunce inviate prima di Aprile 2007 Dalla versione della denuncia datata aprile 2007 Nella denuncia online è possibile consultare solo quelle inviate dal 17/04/2007. Per informazioni sulle denunce antecedenti bisogna rivolgersi alla sede INAIL competente.


NOTA: per ricevere maggiori chiarimenti, si consiglia di catturare la schermata del messaggio di errore, o del punto in cui si riscontra una anomalia, e allegarla alla mail da inviare a puntocliente@inail.it.
Come l’utente deve catturare la schermata da allegare alla mail:
1. nella schermata in questione premere il tasto ‘Stamp’ presente sulla tastiera del proprio pc
2. aprire il programma ‘Microsoft Word’ (o simile se l’utente non usa Windows)
3. selezionare nella barra del menù di ‘Word’ l’opzione ‘Modifica’ e quindi ‘Incolla’. Nella pagina apparirà la suddetta schermata.
4. salvare il file sul proprio pc
5. allegare questo file alla mail inviata per ricevere la soluzione al problema riscontrato.


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