MOMIS -  Servizi Integrati
|   home |   formazione del personale |   privacy |   portfolio Clienti
|   chi siamo   |   finanziamenti pubblici   |   news   |   link
|   servizi   |   servizi paghe   |   area riservata   |   come contattarci
momis s.r.l. info@momis.it Login    Password    
 
news
 
Certo e Momis partnership 2009

CERTIFICAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

Parliamo di un nuovo approccio gestionale che vede l’implementazione dei Sistemi di Gestione Aziendale (esempio ISO9001, ISO14001, OHSAS18001, ecc.) alle metodologie di gestione del risk management. Un approccio che diventa un vero e proprio strumento strategico per la re-engineering dei processi generando un impatto significativo sul valore delle attività aziendali.

Gli obiettivi di crescita e profitto delle Organizzazioni trovano forte sostegno nella Certificazione del sistema di gestione che rappresenta un elemento distintivo che attesta l’impegno dell’azienda in termini di trasparenza certificata secondo modelli concordati a livello nazionale ed internazionale.
Lo sviluppo e l’applicazione di metodologie organizzative gestionali, in grado di assicurare il raggiungimento di standard qualitativi eccellenti nel tempo, testimoniano una costante attenzione alla qualità dei propri prodotti/servizi offerti, alla salvaguardia dell’ambiente, alla garanzia della sicurezza e alla tutela dell’etica aziendale.

“La qualità di un’azienda ne determina il suo successo”

Il marchio di certificazione si può identificare in uno strumento di vera eccellenza aziendale in grado di espletare tre decisive funzioni:
il marchio di certificazione come leva concorrenziale grazie alla sua specifica funzione distintiva;
il marchio di certificazione come elemento d’evidenza a favore di una specifica garanzia che valorizza le transazioni nei confronti di Clienti e Fornitori
il marchio di certificazione come strumento di natura commerciale, la cui funzione prioritaria è l’attrattiva generata dalla segnalazione di trasparenti condizioni organizzative o di prodotto;
il marchio di certificazione come strumento miglioramento continuo delle proprie prestazioni e la costante innovazione al fine di instaurare un rapporto di fiducia con i propri clienti.

Momis ha scelto CerTo quale Organismo di Certificazione di riferimento. Con un network di oltre 100 valutatori esperti, 25 dipendenti diretti una struttura che include due sedi sul territorio nazionale, un insediamento operativo in Tunisia ed uno in Polonia, CerTo si trova oggi ad essere leader italiano nel settore automotive nonché protagonista in molteplici settori merceologici.

Accreditato da Sincert ( Sistema Nazionale per l’Accreditamento degli Organismi di Certificazione e Ispezione), da IATF (International Automotive Task Force) e da AIAD(Associazione Industrie per l’Aerospazio i sistemi e la Difesa), CerTo è un punto di riferimento per la certificazione dei sistemi di gestione aziendali, offrendo un ventaglio di opzioni, anche integrate tra loro, che è esaustivo delle possibilità di miglioramento di qualsiasi soggetto imprenditoriale.

Le certificazioni: i settori

Certificazione Qualità

UNI EN ISO 9001:2008
Sistema di Gestione della Qualità, è uno standard internazionale che si basa sulla struttura per processi e che può essere applicata a qualsiasi organizzazione.

ISO/TS 16949 | Industria Automotive
la ISO/TS si prefigge di fornire alle aziende uno strumento completo e specifico del settore automobilistico ed internazionalmente riconosciuto.

UNI EN 9100 | Industria Aerospace
obiettivo primario della norma è di rendere vincolanti alcuni aspetti di garanzia della qualità che, in presenza di esigenze di sicurezza molto elevate come nell’aerospaziale, devono essere gestiti in modo controllato, con metodologie approvate ed internazionalmente riconosciute.

Codice di Pratica | Decreto 286/05 Ministero dei Trasporti
individua i requisiti per un Sistema di gestione della Sicurezza per l’Autotrasporto e permette agli operatori di tenere sotto controllo i rischi connessi alle sue attività e di tenere costantemente sotto controllo le esigenze, contrattuali e non, del proprio Cliente.

IRIS - International Railway Industry Standard | Industria Ferroviaria - UNIFE
si pone l’obiettivo di sviluppare una metodologia comune e universalmente riconosciuta per la messa in atto e la valutazione del Sistema di Gestione Qualità delle aziende operanti nel settore ferroviario, con il fine di incrementare il livello qualitativo del materiale rotabile prodotto.

Certificazione Ambiente

UNI EN ISO 14001
norma internazionale, a carattere volontario, specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale teso a sviluppare una politica ambientale che tiene strettamente sotto controllo tutti gli impatti ambientali significativi delle proprie attività e le relative responsabilità civili o penali.

EMAS 761/2001
obiettivo del regolamento europeo è incentivare il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali. È uno schema che consente l’iscrizione al registro europeo delle organizzazioni EMAS e l’utilizzo del logo ambientale europeo.

Emission Trading- Direttiva 2003/87/CE Ministero dell’Ambiente
Verifica emissioni gas effetto serra. Attività di verifica delle comunicazioni delle emissioni previste dall’art. 14, paragrafo 3 della Direttiva 2003/87/CE

Certificazione Sicurezza

OHSAS 18001:2007
Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

Certificazione Responsabilità Sociale

SA 8000:2001
E’ lo standard che regola il comportamento “socialmente responsabile” di un’organizzazione

Certificazione Prodotto

Oltre ad assicurarne la qualità, la certificazione di prodotto va a garantire la conformità a tutti i requisiti di sicurezza nonché ad avvalorarne le specificità.



Per maggiori informazioni visitate il sito www.certo.it

CerTo | Organismo di Certificazione
C.so Montevecchio, 38 | 10129 Torino - ITALY
T 011 51 65 700 | F 011 51 65 716 | E marketing@certo.it




Archivio News
<<