MOMIS -  Servizi Integrati
|   home |   formazione del personale |   privacy |   portfolio Clienti
|   chi siamo   |   finanziamenti pubblici   |   news   |   link
|   servizi   |   servizi paghe   |   area riservata   |   come contattarci
momis s.r.l. info@momis.it Login    Password    
 
news
 
per ricongiungimento familiare deve essere anche presentato il modello Q allo

PAGHE: Regolarizzazione di una cittadina extracomunitaria con permesso di soggiorno (11/09/2009)

1.per ricongiungimento familiare deve essere anche presentato il modello Q allo sportello unico?
Se la prestazione irregolare viene resa per un numero di ore pari a 20, la domanda di emersione deve essere presentata all’Inps. In questa ipotesi, nel rispetto delle indicazioni fornite con Nota del Ministero dell’Interno n. 2768/2.2 del 25 ottobre 2005, per i titolari di permesso di soggiorno per motivi diversi da quello di lavoro subordinato, che consentano lo svolgimento di attività lavorativa (ad es. permesso per ricongiungimento familiare, motivi familiari, umanitari, asilo ecc.). non è necessario compilare il contratto di soggiorno (modello Q) e trasmetterlo allo sportello unico. Se deve essere regolarizzata una prestazione di lavoro per un numero di ore superiore a 20, la domanda di emersione deve essere presentata allo Sportello unico.
2. Se il lavoratore possiede un permesso di soggiorno lavoro stagionale in corso di validità e svolge un ulteriore rapporto di lavoro con mansioni di domestico, la dichiarazione di emersione deve essere presentata all’Inps o allo Sportello Unico?
Il lavoratore che abbia fatto ingresso regolare in Italia con il decreto flussi per lavoro stagionale può svolgere solo l’attività in esso specificato. Nel caso in cui sia stato impiegato irregolarmente in attività come domestico, la regolarizzazione dovrà essere attivata con procedura on-line allo sportello unico.
3. Per regolarizzare una ragazza extracomunitaria presente in Italia con permesso di soggiorno per motivi di studio che svolge attività di baby sitter per 20 ore settimanali devo presentare la domanda all’Inps o allo Sportello Unico?
All’extracomunitario in possesso del permesso di soggiorno per studio è consentito il lavoro subordinato, ma solo a part-time per un massimo di 20 ore settimanali, anche cumulabili per 52 settimane, nel rispetto del tetto massimo di 1.040 ore annue. In questo caso la domanda va presentata all’INPS in quanto il permesso di soggiorno consente già lo svolgimento di tale attività.
4. E’possibile regolarizzare con contratto a termine un lavoratore extracomunitario che possiede un permesso che consente il lavoro subordinato?
Si, è possibile in quanto il vincolo del tempo indeterminato sussiste solo per gli extracomunitari irregolari.
5. Una volta ottenuto il permesso di soggiorno presso lo Sportello Unico al termine dell’iter della sanatoria, è possibile per il lavoratore svolgere qualsiasi altro lavoro anche non domestico?
Il permesso di soggiorno ottenuto consente il lavoro subordinato in genere, non ci sono vincoli rispetto alle attività da effettuare in seguito.
6. E’ possibile che avvenga un cambio di datore di lavoro rispetto alla domanda flussi 2007?
E’ possibile che un datore di lavoro domestico chieda oggi la regolarizzazione di un lavoratore per il quale un diverso datore (domestico o di altro settore) aveva presentato domanda flussi nel 2007/2008/2009 sempre che sussistano i requisiti previsti dalla legge. La sostituzione della domanda flussi con l’attuale emersione è, invece, possibile se si tratta dello stesso datore di lavoro. La nuova domanda comporta la rinuncia alla precedente.
7. A fronte di un’esigenza di un badante a tempo pieno è possibile regolarizzare due rapporti di lavoro a tempo parziale che complessivamente non eccedono un numero di ore pari ad un rapporto a tempo pieno?
E’ possibile regolarizzare due cittadini extracomunitari mediante la stipula di due contratti a tempo parziale. Tuttavia, ai fini della certificazione medica (art.1-ter, comma 7) è necessario che venga attestata da parte del medico l’esigenza di un’assistenza di due badanti.
8. Quali dati contenuti nella dichiarazione di emersione da presentare all’Inps e alla Sportello Unico devono ritenersi essenziali ai fini del perfezionamento della regolarizzazione, che laddove omessi invalidano la relativa domanda?
I dati essenziali per la legittimità della domanda di emersione sono quelli indicati nel comma 4 dell’art. 1-ter.
9. La domanda di emersione che per errore è stata presentata all’Inps anziché allo Sportello Unico (o viceversa), può ritenersi comunque legittimamente presentata?
La domanda trasmessa ad un soggetto diverso da quello competente deve ritenersi nulla.
10.Nell’Ipotesi in cui viene regolarizzato un rapporto domestico con contratto part-time, la condizione reddituale di 20.000 o 25.000 euro può essere riproporzionata?
Il requisito reddituale prescinde dalla tipologia di contratto di lavoro adottato per la regolarizzazione.
11.E’ possibile regolarizzare due badanti con contratto di lavoro ripartito anche se sono irregolarmente presenti in Italia?
Non è possibile regolarizzare i rapporti di lavoro stipulando un contratto di lavoro ripartito. Se vengono regolarizzate due badanti è necessario rispettare le condizioni previste dalla legge e stipulare due contratti a tempo parziale

Fonte consulentidellavoro.it


Richiedi maggiori informazioni news

Dì la tua su momis.it, area interattiva

Invia la notizia ad un amico

Iscriviti alla newsletter di momis.it



Archivio News
<<