"La tua Europa/Impresa" è il nuovo portale internet europeo per le imprese
(11/03/2005)
Un nuovo portale europeo per le imprese
La Commissione europea ha lanciato il 7 marzo il nuovo Portale internet “La tua Europa/Imprese” per rendere accessibili alle aziende dell’Unione europea informazioni pratiche sulle disposizioni legislative ed amministrative in vigore nei diversi Stati membri. La nuova piattaforma integra anche le informazioni già disponibili sul sito della Direzione Generale “Mercato interno” dell’esecutivo comunitario ed è ormai in grado di fornire approfondimenti riguardanti il ciclo di vita delle aziende; le possibilità di finanziamento; gli appalti pubblici; la regolamentazione generale; la tassazione; la legislazione sul lavoro e la previdenza sociale; informazioni di mercato.
Il portale ha già al suo attivo 1300 schede nazionali ed una base dati in espansione continua. E’ possibile compiere delle ricerche attraverso griglie incrociate per settore d’informazioni e Paese: è intenzione della Commissione facilitare per questa via la vita agli operatori che intendano operare nel mercato interno e che sono attualmente di fronte a numerosi ostacoli burocratici nel momento in cui decidono della forma giuridica da dare ad una nuova impresa o sono tenuti a rispettare le norme ambientali, fiscali e contabili di ciascun Paese membro dell’U.E.
“La tua Europa”, che deve esser salutata come la prima significativa realizzazione della nuova generazione di servizi per l’e-government allargati alla grande Europa, è una iniziativa del programma IDABC (“Interoperable Delivery of European eGovernment Services to public Administrations, Business and Citizens”: http://europa.eu.int/idabc/) gestita dalla Direzione Generale per le Imprese e l’Industria in stretta collaborazione con le amministrazioni nazionali: per il momento sono ancora mancanti per la sezione “Imprese” le informazioni provenienti dall’Italia e da altri 12 Paesi (sono invece già attive quelle riguardanti: Austria, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Germania, Lituania, Lettonia, Malta, Slovacchia, Spagna Olanda e Regno Unito): nel corso dell’anno sono previste integrazioni di contenuto ed un’estensione delle lingue di lavoro (attualmente francese, inglese e tedesco).
Un’occhiata da vicino
Che cos’è "La tua Europa - Imprese"?
Un servizio che fornisce informazioni pratiche sui diritti e le opportunità connessi con la gestione di un’impresa nell’UE e nel suo mercato interno. Riunendo dati, informazioni e link utili ad altre fonti informative, "La tua Europa - Imprese" può dare risposte o consigli su questioni quali:
...Vorresti operare nel mercato interno europeo? Vuoi chiarimenti su come certificare il tuo prodotto? Ti serve un socio nell’UE? Vuoi avere informazioni sulla partecipazione ad appalti pubblici? Vuoi avere informazioni sulla partecipazione ad appalti pubblici? Volete estendere le attività in un altro paese UE? O cerchi semplicemente una fonte di informazioni attendibili sul mercato interno europeo? ...
Informazioni disponibili
Informazioni generali a livello UE Il servizio vi offre informazioni generali sull’UE e le imprese in una vasta gamma di settori tematici e di lingue. Per accedere a queste informazioni scegliere il settore tematico che interessa dal menù di sinistra.
Informazioni a livello nazionale Il servizio vi offre informazioni per paese in una vasta gamma di settori tematici e di lingue. Per accedere a queste informazioni scegliere il settore tematico che interessa e il paese dal menù di sinistra.
Link utili Le pagine d’informazioni di livello UE o per paese contengono una serie di link a fonti esterne di informazioni specifiche per la pagina attualmente visualizzata. Un elenco completo di tutti i siti esterni si trova anche alla voce "Link utili" in cima a ciascuna pagina.
Servizi alle imprese I siti più utili che forniscono servizi per le attività delle aziende sono accessibili dal menù di sinistra. Visita il nuovo portale all’indirizzo http://europa.eu.int/youreurope/nav/it/business/home.html
Archivio News <<
|