Approvazione bando di assegnazione contributi per le aggregazioni di filiera o settore. L.R. 4 aprile 2003, n. 8 così come modificata e integrata dalla L.R. 16 marzo 2006, n. 5 " Disciplina delle aggregazioni di filiera, dei distretti produttivi ed interventi di sviluppo industriale e produttivo locale". Deliberazione n. 22/CR del 16 marzo 2007. DESTINATARI Possono partecipare al presente bando esclusivamente in forma associata aggregazioni di 10 o più imprese all’interno di filiere omogenee, società di servizi, aziende speciali, società a partecipazione pubblica e istituzioni pubbliche e private attivi nell’ambito della promozione, dell’innovazione e della ricerca finalizzate allo sviluppo del sistema produttivo ed aventi sede operativa nel territorio della Regione del Veneto. Possono, inoltre, partecipare consorzi di imprese, società consortili a partecipazione pubblica e/o privata, associazioni temporanee di impresa o di scopo (A.T.I. o A.T.S.).
NORMATIVA DI RIFERIMENTO Legge Regionale 4 aprile 2003, n. 8 così come modificata e integrata dalla Legge Regionale 16 marzo 2006, n. 5 " Disciplina delle aggregazioni di filiera, dei distretti produttivi ed interventi di sviluppo industriale e produttivo locale".
FINALITA’ L’obiettivo generale che la Regione intende perseguire con il finanziamento dei progetti è l’incentivazione all’aggregazione tra le imprese venete, favorire la collaborazione tra le stesse e i sistemi della ricerca per l’elaborazione di progettualità che rispondano alle esigenze di innovazione e competitività; intensificare la collaborazione e lo scambio di conoscenze e di competenze tra imprese, innalzare gli standards logistici della filiera di produzione. Le aggregazioni di filiera potranno presentare esclusivamente progetti a valere sulle misure finanziate dal bando. Le misure sono le articolazioni progettuali del bando e, nello specifico, sono le seguenti:
Misura A - progetti di ricerca e sviluppo precompetitivo e trasferimento tecnologico anche tramite la condivisione di conoscenze specifiche del processo produttivo; Misura B - attività di test di prova di prototipi e/o campionari, svolta presso centri prova di distretto, laboratori universitari, parchi scientifici regionali; Misura E - azioni logistiche aggregate tramite razionalizzazione dei trasporti, dell’immagazzinamento dei materiali, ai fini anche della riduzione dei consumi energetici; Misura F - informatizzazione ed introduzione di nuove tecnologie per le comunicazioni tra più siti produttivi. ULTERIORI INFORMAZIONI La Regione del Veneto ha istituito un sito web dedicato alla materia www.distrettidelveneto.it.
DOCUMENTAZIONE
|