Approvazione bando di assegnazione delle risorse per i patti di sviluppo distrettuale e metadistrettuale. L.R. 4 aprile 2003, n. 8 così come modificata e integrata dalla L.R. 16 marzo 2006, n. 5 "Disciplina delle aggregazioni di filiera, dei distretti produttivi ed interventi di sviluppo industriale e produttivo locale". Deliberazione n. 60/CR del 29 maggio 2007. DESTINATARI Possono partecipare al presente bando, esclusivamente in forma associata, imprese, enti e associazioni pubbliche, società di servizi, fondazioni, aziende speciali, società a partecipazione pubblica e istituzioni pubbliche e private attivi nell’ambito della promozione, dell’innovazione e della ricerca finalizzate allo sviluppo del sistema produttivo ed aventi sede operativa nel territorio della Regione Veneto; inoltre consorzi di imprese, società consortili a partecipazione pubblica e/o privata, associazioni temporanee di imprese o di scopo (A.T.I o A.T.S.). Le aggregazioni devono essere composte da minimo 10 imprese sottoscrittrici il patto di sviluppo di distretto, ovvero, minimo 15 imprese sottoscrittrici il patto di sviluppo di metadistretto di riferimento.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO Legge Regionale 4 aprile 2003, n. 8 così come modificata e integrata dalla Legge Regionale 16 marzo 2006, n. 5 "Disciplina delle aggregazioni di filiera, dei distretti produttivi ed interventi di sviluppo industriale e produttivo locale".
FINALITA’ Gli obiettivi generali che la Regione del Veneto intende perseguire con il finanziamento dei progetti sono i seguenti:favorire la collaborazione e l’aggregazione tra le imprese venete; incentivare la ricerca scientifica e tecnologica per effetto di processi di trasferimento tecnologico all’interno dei sistemi distrettuali regionali; sollecitare l’avvio di processi di innovazione di prodotto, processo e organizzativa all’interno delle filiere produttive, così da aumentare la competitività del sistema economico veneto e favorire la propagazione delle conoscenze all’interno dei distretti produttivi.
ULTERIORI INFORMAZIONI La Regione Veneto ha istituito, in collaborazione con l’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto - Eurosportello Veneto, un sito web dedicato alla materia: www.distrettidelveneto.it
DOCUMENTAZIONE
|