|
|
Argomento del corso e fonti normative
L’art.1 del D.M. 16.01.1997 dispone i contenuti per lo svolgimento dei corsi di formazione dei lavoratori previsti all’art.22 del D. L.vo 626/94 in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. In materia di sicurezza, salute ed igiene negli ambienti di lavoro per i lavoratori dipendenti del comparto pubblico e privato saranno analizzate le diverse problematiche in funzione della tipologia delle mansioni e conseguentemente dell’ambiente di lavoro. In linea generale si possono presentare le seguenti tipologie mansionali e ambienti di lavoro: Tipologie mansionali: a) Personale addetto ai servizi di segreteria b) Personale docente di scuola c) Personale addetto alle pulizie d) Personale addetto in officina o laboratorio
Ambienti di lavoro: a) Uffici segreteria b) Aule e locali laboratorio c) Spogliatoi e servizi igienici d) Officina e laboratorio
|
|
|
Obiettivi generali
I partecipanti al corso acquisiranno conoscenza dei contenuti relativi al D. L.vo 626/94 e successive modifiche ed integrazioni, nonché nozioni base in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
|
|
|
Obiettivi specifici
Capacità di valutazione nella scelta delle apparecchiature, attrezzature, nonché nella sistemazione dei luoghi di lavoro, dei rischi e delle misure di prevenzione e protezione da adottare in base al tipo di mansione.
|
|
|
Bisogni formativi
Tutti i partecipanti dovranno prendere coscienza di nozioni elementari relative agli obblighi di legge in relazione a: • figure della prevenzione; • valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro; • riduzione dei rischi alla fonte; • programmazione della prevenzione tenendo presente l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro; • rispetto dei principi ergonomici nella concezione dei posti di lavoro, nella scelta delle attrezzature e definizione dei metodi di lavoro e produzione; • priorità delle misure di protezione collettiva, rispetto alle misure di protezione individuale; • controllo sanitario dei lavoratori in funzione dei rischi specifici; • misure di emergenza da attuare in caso di pronto soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave ed immediato; • uso dei segnali di avvertimento e di sicurezza. • uso di apparecchiature, attrezzature presenti nei locali ufficio, laboratorio e officina.
|
|
|
Partecipanti
Il corso è rivolto a: • Lavoratori dipendenti del comparto pubblico e privato (Comuni, Comunità Montane, Scuola, Aziende private e Imprese di pulizia).
|
|
|
Metodologia didattica
Il docente farà uso di metodi formativi tradizionali (lezione frontale) supportati da strumenti didattici (audiovisivi e visivi).
|
|
|
Programma del corso
Il corso prevede lo sviluppo dei seguenti argomenti divisi in n°2 moduli, di cui il primo, generale sui contenuti del D. L.vo 626/94 ed il secondo, specifico per tipologia di mansione:
|
|
|
Modulo 1 Parte generale
I contenuti del D. L.vo 626/94 e le conseguenti ricadute in ambito lavorativo • La sicurezza e salute dei lavoratori nell’ordinamento giuridico. • Definizione di “infortunio” e “malattia professionale”. • L’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali. • Struttura gerarchica dell’azienda o ente (Datore di lavoro, dirigente, preposto, lavoratore). • Gli ausiliari del datore di lavoro (RSPP, ASPP, lavoratori addetti alle emergenze, Medico Competente, progettisti, fabbricanti, fornitori, ecc.). • Il Servizio di Prevenzione Protezione. • Il documento di valutazione dei rischi. • La riunione periodica per la sicurezza. • Consultazione e partecipazione dei lavoratori: il Rappresentante per la sicurezza dei lavoratori (RLS). • Informazione e formazione dei lavoratori. • La sorveglianza sanitaria. • Gli organi di vigilanza (INAIL, Direzione Provinciale del Lavoro, INPS, SPISAL, ecc.)
|
|
|
Modulo 2 per docenti
Personale docente-insegnante di scuola Valutazione dei rischi specifici e misure di prevenzione e protezione per il personale con mansione di docente-insegnante quali: • Le figure della prevenzione nella scuola: il dirigente scolastico, il SPP, il docente e la squadra di emergenza. • La figura degli alunni nel sistema della prevenzione in ambiente scolastico. • Il D.M. 382/98 (Particolari esegenze di sicurezza negli istituti di istruzione ed educazione) e l’integrazione e collaborazione con gli Enti locali. • Valutazione dei rischi e misure di prevenzione e protezione tipiche dell’ambiente scolastico quali: - Microclima. - L’uso delle scale. - Movimentazione manuale dei carichi. - Il rischio strutturale. - I dispositivi di protezione individuale. - Principi di prevenzione incendi.
|
|
|
Modulo 3 per segreteria
Personale addetto ai servizi di segreteria Valutazione dei rischi specifici e misure di prevenzione e protezione per il personale con mansione di impiegato quali: • Microclima. • Ambiente di lavoro: arredi, serramenti, apparecchiature di ufficio (videoterminali, stampanti e fotocopiatrici). • L’uso delle scale. • Movimentazione manuale di carichi. • Il rischio elettrico • Rumore. • Fumo passivo. • Dispositivi di protezione individuale. • Principi di prevenzione incendi.
|
|
|
Modulo 4 servizi di pulizia
Personale addetto ai servizi di pulizia Valutazione dei rischi specifici e misure di prevenzione e protezione per il personale con mansione di addetto ai servizi di pulizia quali: • Rischio chimico. • Rischio biologico. • L’uso delle scale. • Rischi nell’uso delle macchine elettriche. • Movimentazione manuale di carichi. • Dispositivi di protezione individuale. • Principi di prevenzione incendi.
|
|
|
Modulo 5 officina e laboratorio
Personale addetto in officina e laboratorio Valutazione dei rischi specifici e misure di prevenzione e protezione per il personale con mansione di addetto in officina o laboratorio quali: • La saldatura ossiacetilenica ed elettrica. • Le apparecchiature di officina: - Il trapano a colonna. - La mola a disco. - La troncatrice. - La sega a nastro. - Il tornio.
|
|
|
Torna ai corsi sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro |
Torna all'elenco corsi |