Fertilità è un programma di sostegno allo sviluppo di imprese sociali (Destinatari) promosse da organizzazioni di Terzo Settore quali cooperative sociali, loro consorzi, associazioni, ONG, organizzazioni di volontariato, fondazioni, enti ecclesiastici, ecc. (Promotori).
Realizzato da Sviluppo Italia in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Fertilità è il più vasto programma di creazione e sviluppo di impresa sociale, l’unico a livello nazionale.
La formula incentivante, che assegna al Promotore il ruolo di capofila del progetto, prevede contributi fino a 330.000 euro ad iniziativa.
Il Bando del Programma Fertilità - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 22 giugno 2006 - è rivolto a cooperative sociali, loro consorzi ed associazioni di promozione sociale iscritte al registro nazionale che intendano presentare progetti in qualità di Destinatari nei territori agevolati.
Rispetto alla prima edizione il Bando 2006 introduce tre importanti novità:
la possibilità di presentare progetti come Destinatari da parte, oltre che delle cooperative sociali e dei loro consorzi, anche delle associazioni di promozione sociale iscritte al registro nazionale l’innalzamento da 150.000 a 250.000 euro del limite di fatturato realizzato dal Destinatario in ciascuno dei tre anni precedenti alla presentazione della domanda la possibilità per i Promotori di presentare “progetti a grappolo” fino ad un massimo di 4 iniziative, in luogo delle 10 precedenti.
Documentazione esplicativa (.pdf 96kb) Ambito territoriale
|