De minimis e agricoltura: i nuovi regolamenti europei. La Commissione europea ha approvato due nuovi regolamenti relativi agli aiuti de minimis e agli aiuti per l’agricoltura.
Interventi imprenditoriali in aree di degrado urbano (art. 14 legge 7 agosto 1997 n. 266 – d.m. 14 settembre 2004, n. 267) VI bando per l’erogazione di contributi.
Non si può pubblicare, senza il consenso dei genitori, la notizia che un minore è stato adottato. Lo vietano la normativa sulla privacy, il codice deontologico dei giornalisti e la legge sulle adozioni.
Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha emanato un bando per incentivare con 15 milioni di euro progetti di ricerca e sviluppo precompetitivo nel settore delle nanotecnologie nella Regione Veneto a valere sul Fondo di Agevolazione della Ricerca ex art. 12 del Decreto Ministeriale 593/2000. I progetti dovranno essere realizzati in sinergia tra laboratori e imprese e dovranno comprendere la formazione come parte strutturante (pari almeno al 10% del costo della ricerca).
Ecco in dettaglio le principali novità della Finanziaria 2007 sul fronte delle misure di sostegno per le PMI: - Fondo per la competitività e lo sviluppo - Fondo per la finanza d’impresa - Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (Fri) - Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica - Patti territoriali, nuova scialuppa di salvataggio
No ad archivi centralizzati per i dati biometrici, dati sanitari conservati in fascicoli separati, cartellini identificativi a prova di privacy, lavoratori informati sui loro diritti.
Dalla Regione agevolazioni per accedere al credito. Beneficiari dei finanziamenti sono le PMI commerciali o dei servizi (e loro consorzi) che operano nel Veneto.